News

Una giornata lunga 23 ore e treni ogni 30 minuti da e per la Valtellina. Si parte il 5 febbraio

today13 Gennaio 2026 436

Sfondo
share close






Schermata 2021 05 11 alle 17.45.02

Nel pieno del periodo olimpico, si rafforzano in modo deciso i collegamenti ferroviari tra Milano Centrale e la Valtellina. La linea sarà potenziata con un’offerta straordinaria pensata per sostenere l’aumento dei flussi di atleti, spettatori e addetti ai lavori.

I treni circoleranno con una frequenza di una corsa ogni 30 minuti per direzione, dalle 4 del mattino fino alle 3 di notte. Tutti i convogli effettueranno fermata nelle principali stazioni lungo la linea: Monza, Lecco, Bellano, Colico, Morbegno, Sondrio e Tresenda.
Ogni ora, inoltre, sono previste fermate anche nei centri di Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Lierna, Varenna e Ponte in Valtellina, per garantire un servizio più capillare sul territorio.

La prima partenza del mattino sarà da Milano Centrale alle 4.20, con arrivo a Tirano alle 6.54. In senso opposto, l’ultima corsa partirà da Tirano alle 00.31, raggiungendo Milano alle 3.20.

Durante lo stesso periodo, le linee R12 Sondrio–Tirano e R13 Lecco–Colico–Sondrio saranno temporaneamente sostituite da servizi bus. Il sistema è stato organizzato per assicurare comunque l’interscambio con i treni nelle stazioni di Bellano e Morbegno, evitando disagi ai viaggiatori.

Il potenziamento del servizio ferroviario sarà concentrato soprattutto nelle settimane delle Olimpiadi. Per le Paralimpiadi, in programma dal 6 al 15 marzo, la maggior parte degli eventi lombardi si svolgerà a Milano, con effetti più rilevanti sul trasporto urbano e un impatto ridotto sulla rete ferroviaria regionale.

Un piano straordinario che punta a garantire continuità, efficienza e accessibilità, accompagnando il territorio lombardo durante uno degli appuntamenti sportivi più importanti a livello internazionale.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it