Eventi

Viaggio nella memoria alpina fra neve, sport e tradizione: al Museo Civico di Bormio la mostra “Alchimia d’Inverno”

today28 Gennaio 2026

Sfondo
share close






Locandina Alchimia dinverno page 0001

Venerdì 30 gennaio apre al Museo Civico di Bormio la mostra “Alchimia d’Inverno – Viaggio nella memoria alpina fra neve, sport e tradizione”, un percorso espositivo che racconta il profondo legame tra Bormio e la montagna, attraversando cento anni di storia degli sport invernali e della cultura alpina.

L’inaugurazione è in programma alle ore 16.30 nelle sale al pianterreno del museo. L’iniziativa rientra nel palinsesto Fuori pista, promosso in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, con l’obiettivo di valorizzare l’identità culturale e storica del territorio.

«Come assessore alla Cultura del Comune di Bormio e figlia di Fiorella Negro, campionessa italiana di pattinaggio artistico e atleta alle Olimpiadi di Cortina del 1956, sono entusiasta di inaugurare questa mostra – commenta Paola Romerio Bonazzi –. Un’esposizione che celebra la nostra storia sportiva e l’amore per la montagna, offrendo un’occasione unica per riscoprire le radici della cultura alpina».

Il progetto espositivo, curato dal Museo Civico, nasce da un importante lavoro di ricerca che attinge sia al patrimonio museale sia ad archivi privati. Documenti, fotografie, giornali d’epoca e testimonianze raccontano l’evoluzione degli sport invernali attraverso attrezzature storiche come sci da discesa e da salto, pattini, sc’lipper e la medaglia olimpica vinta da Stefano Sertorelli nel 1936.

La narrazione si sviluppa in sei sale al piano terra del museo e ripercorre un secolo di trasformazioni, durante il quale neve e ghiaccio smettono di essere solo sinonimo di fatica per diventare svago, bellezza e divertimento. Dalle prime sperimentazioni sugli sci alla nascita degli impianti di risalita, la mostra restituisce uno spaccato autentico della cultura alpina e della sua evoluzione.


Orari e periodo di apertura

La mostra è visitabile fino al 15 aprile.

  • Fino al 1° febbraio e dal 23 febbraio:
    lunedì–sabato 15.30–18.30
    giovedì e domenica 10.30–12.30

  • Dal 2 al 22 febbraio (periodo olimpico):
    tutti i giorni 10.30–12.30 e 14.30–18.30







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Milano Cortina 2026: APF Valtellina presenta il territorio alla stampa tra Milano e Bormio

Attualità

Milano Cortina 2026: APF Valtellina presenta il territorio alla stampa tra Milano e Bormio

Milano Cortina 2026: la Valtellina si racconta ai media internazionali In occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, APF Valtellina promuove una serie di appuntamenti tra Milano e Bormio dedicati alla stampa nazionale e internazionale, con l’obiettivo di valorizzare l’offerta turistica della provincia di Sondrio e le sue eccellenze enogastronomiche. Degustazioni e incontri per i giornalisti a Milano Il primo appuntamento è previsto venerdì 30 gennaio presso la […]

today28 Gennaio 2026 29