News

Serie B rugby: Sondrio firma una rimonta epica a Cernusco, vittoria 31-29 nel finale da brividi

today16 Febbraio 2026 21

Sfondo
share close






2602150332 Cernusco SO

Mentre l’attenzione sportiva è catalizzata dalle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 e dal Sei Nazioni, l’undicesima giornata del campionato di Serie B regala alla RFCom Sondrio una delle partite più incredibili della stagione. Sul campo di Cernusco i valtellinesi completano una rimonta straordinaria e superano i padroni di casa 31-29 al termine di un finale al cardiopalma.

Avvio illusorio, poi il dominio di Cernusco

L’inizio sembra promettente per il Sondrio: al 2’ Volontè va subito in meta, trasformata da Grillotti per lo 0-7. Dal 6’, però, cambia tutto. Cernusco prende il controllo della gara e ribalta l’inerzia con quattro marcature tra il 6’ e il 26’, chiudendo il primo tempo avanti 26-7 mentre i valtellinesi faticano a trovare ritmo.

La rimonta nella ripresa

Nella seconda frazione il Sondrio cresce progressivamente. I cambi portano energia e nell’ultimo quarto la mischia e il piede di Grillotti riaprono il match.

Al 21’ la mischia sfonda per il 26-14, poi Cernusco allunga su calcio piazzato. Al 26’ un’altra meta del pack riporta i biancazzurri sotto sul 29-21. Al 30’ Grillotti accorcia ancora dalla piazzola: 29-24.

Il momento simbolico: passato e futuro in campo

Al 27’ Luca Schenatti (classe 1986) lascia il campo passando idealmente il testimone al giovanissimo Silvio Augusto Mottini (classe 2009), immagine che racconta continuità e prospettiva del club.

Finale da thriller: decide Grillotti

Negli ultimi minuti il Sondrio attacca con decisione. Al 42’ la mischia avanza e Sole schiaccia la meta del pareggio. La trasformazione di Grillotti vale il sorpasso 29-31, subito seguito dal fischio finale dell’arbitro Lorenzo Tamarri.

Esplode la gioia dei sondriesi, mentre tra i padroni di casa resta la delusione per una gara condotta a lungo.

A fine partita il direttore sportivo Luciano Gorla riassume con una battuta lo spirito della squadra: «Siete dei deficienti, ma avete cuore».

Classifica e prossimo impegno

In vetta resta il CUS Genova con 51 punti. Monferrato e Capoterra inseguono a quota 40, mentre il Sondrio sale a 39 agganciando il gruppo di vertice.

Prossimo appuntamento domenica 22 febbraio al Cerri-Mari contro Capoterra, in uno scontro diretto che si annuncia decisivo.


Formazione Sondrio

Grillotti, Abordi, Del Dosso, Lawlor, Mazza, Schenatti Luca, Schenatti Marco, Moretti, Volontè, De Simone, Giacobbi, Turcato, Parolini, Ciapponi, Uzbasich.
Panchina: Nanotti, Piccolo, Di Tullio, Sole, Mozzi, Mondora, Mottini.
Staff tecnico: Zanichelli, Gorla.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Teglio, passeggeri fatti scendere dal treno fermo dopo il passaggio a livello di San Giacomo

Cronaca

Teglio, passeggeri fatti scendere dal treno fermo dopo il passaggio a livello di San Giacomo

Intervento di assistenza questa mattina a Teglio, dopo il passaggio a livello di San Giacomo lungo la linea ferroviaria, dove è stato necessario gestire i passeggeri di un treno rimasto fermo sui binari. Per motivi di sicurezza i viaggiatori sono stati fatti scendere dal convoglio con il supporto del personale ferroviario. Per le operazioni sono stati allertati i Vigili del Fuoco di Sondrio e i sanitari della Croce Rossa. La […]

today16 Febbraio 2026 2519 1