Eventi

La Lombardia applaude una stagione da “oscar” per l’atletica leggera: quanti valtellinesi in evidenza

today24 Marzo 2026 36

Sfondo
share close






I cadetti del CSI Morbegno

La Lombardia applaude una stagione da “oscar” per l’atletica leggera.

Un 2025 da sogno, soprattutto in ambito giovanile, è stato celebrato nel pomeriggio di domenica 22 marzo durante la Festa dell’Atletica Lombarda, l’evento organizzato dal Comitato Regionale FIDAL Lombardia nell’Auditorium “Don Enrico De Gasperi” di BCC Milano (storico e appassionato partner dell’atletica lombarda) a Carugate (Milano).

L’iniziativa ha applaudito i vincitori del sondaggio di “Atleta Lombardo dell’Anno”, l’altista Matteo Sioli e la triplista Erika Saraceni, nominati re e regina della stagione mixando (in un “confronto” che metteva di fronte otto azzurri e otto azzurre lombardi appartenenti alle categorie Allievi, Juniores e Promesse) le preferenze espresse da tutti gli appassionati di atletica sui canali Instagram e Facebook di FIDAL Lombardia e i voti di una giuria composta dai consiglieri regionali FIDAL Lombardia, dagli allenatori della Struttura Tecnica Regionale e da alcuni giornalisti “firme” di Voglia di Atletica, la rivista del Comitato.

Saraceni, nel 2025 arrivata all’oro europeo e al primato italiano a livello Under 20 e a due titoli italiani Assoluti, nel sondaggio ha preceduto “in volata” la velocista Kelly Ann Doualla, con la junior della corsa in montagna Martina Ghisalberti (la più votata sulle piattaforme social) in terza posizione.

un’autentica “parata di stelle”, a sintetizzare in due ore una stagione (conteggiando solo gli atleti tesserati per società lombarde) da 11 ori, 5 argenti e 3 bronzi tra Mondiali o Europei (individuali, di staffetta o a squadre per le categorie Assolute o giovanili), da 115 presenze in Nazionale maggiore o nelle Nazionali giovanili, da 61 titoli italiani individuali Assoluti o giovanili, da 21 successi tricolori nelle staffette (anche in questo caso Assolute o giovanili) e da 28 scudetti di società, con l’ulteriore “gemma” di ben 70 atleti Master andati a medaglia tra Mondiali ed Europei.

Il presidente Barzaghi commenta così le cifre lombarde: "Sono numeri importanti, ma la cosa più bella è che dietro questi risultati ci sono persone.

E ci sono valori.

Perché l’atletica non forma soltanto prestazioni: forma carattere, disciplina, rispetto, umiltà e correttezza.

E questo, forse, è uno degli aspetti più belli del nostro movimento: vedere tanti giovani crescere non solo come atleti, ma come persone, diventando attraverso lo sport un esempio positivo per i loro coetanei".

Durante la Festa dell’Atletica Lombarda sono stati premiati (per il 2025) tutti i campioni e le campionesse italiani individuali Assoluti, Promesse, Juniores, Allievi e Cadetti, tutte le staffette campioni d’Italia, i medagliati mondiali o europei Master, le società campioni d’Italia per club e tutti gli azzurri, con un momento speciale dedicato alle 30 “matricole azzurre” della passata stagione lombarda: sono stati inoltre premiato alcuni partecipatissimi trofei lombardi (come i Campionati Regionali di Società Assoluti e Under 18 su pista o il Gran Premio Lombardia di cross) e le scuole vincitrici delle Competizioni Regionali Scolastiche 2024/25.

Il finale di pomeriggio è stato caratterizzato dalla celebrazione della rappresentativa lombarda Cadetti/e vincitrice del titolo italiano per Regioni: a proposito di selezioni regionali, a Carugate è stata svelata la nuova divisa da gara della rappresentativa, individuata attraverso il contest “Disegna la maglia da gara della rappresentativa lombarda” lanciato in febbraio dal Comitato Regionale FIDAL Lombardia.

A vincere è stato il disegno del giovane atleta valtellinese Fabrizio Serra, premiato da Luca Barzaghi: Mauro Biagetti, in rappresentanza di Karhu, l’azienda produttrice della nuova divisa, ha mostrato al pubblico il primo “esemplare” della nuova maglia.

Fonte: FIDAL Lombardia

Foto di Giorgio Pesenti/FIDAL Lombardia Ecco i (tanti) premiati della provincia di Sondrio:
Natalia Alberti (GS Valgerola) Oro Europei montagna Classic squadre master 60 Fabrizio Fascendini (GP Santi) Bronzo Europei montagna Long distance squadre e Bronzo Mondiali montagna Long distance squadre master 45 Francesco Marchetti (GS CSI Morbegno) Oro Europei mezza maratona squadre e Bronzo Europei cross squadre master 35 Alessandra Pedrazzini (US Bormiese) Oro Europei montagna Classic squadre e Oro Europei montagna Vertical squadre master 50 Roberto Pedroncelli (Atl.

Paratico) Argento Europei montagna Classic, Oro Europei montagna Classic squadre, Oro Mondiali montagna Classic squadre master 55 e Argento Mondiali montagna Classic Anna Lucia Pianta (US Bormiese) Argento Europei montagna Vertical squadre master 60 Alice Gaggi (La Recastello) ORO Camp.

Italiani Trail Corto, ORO Camp.

Italiani di staffette di corsa in montagna assoluti f, 19° Mondiali montagna/trail e 7° a squadre Mondiali montagna/trail Alice Testini (Castelraider) 25° Mondiali montagna/trail e 7° a squadre Mondiali montagna/trail Matteo Bardea (Atl.

Valle Brembana) ORO Festa del cross corto promesse, 45° Europei di cross e 9° a squadre Europei di squadre Filippo Bertazzini (Pol.

Albosaggia) matricola azzurra, 15° International U18 Mountain Running Cup e 1° a squadre International U18 Mountain Running Cup Lilia Barri ed Eleonora Bassi (GS CSI Morbegno) ORO Camp.

Italiani di staffette di corsa in montagna junior f Marco Previsdomini e Gabriele Vanini ORO Trofeo nazionale Cadetti/e di staffette di montagna GS CSI Morbegno 1° Campionati italiani di società di corsa in montagna junior f, 1° Campionati italiani di società staffette in montagna cadetti Atletica Alta Valtellina 1° Campionati italiani di società staffette in montagna cadette

Campionati regionali di Società Master corsa in montagna Uomini 1.

GS CSI MORBEGNO 2.

POLISPORTIVA ALBOSAGGIA 3.

TEAM VALTELLINA Donne 1.

POLISPORTIVA ALBOSAGGIA 2.

GS CSI MORBEGNO 3.

ATLETICA ALTA VALTELLINA







Scritto da: Paolo Croce

Rate it

Articolo precedente

Comitato provinciale della Società civile per il NO al referendum sulla giustizia:  difesi i principi costituzionali

News

Comitato provinciale della Società civile per il NO al referendum sulla giustizia: difesi i principi costituzionali

  Il Comitato provinciale della Società civile per il NO esprime soddisfazione per l’esito del referendum costituzionale sulla giustizia del 22 e 23 marzo, che ha visto prevalere il NO. “È un risultato importante, dichiara il portavoce provinciale del Comitato, Pietro Della Pona,  perché tutela principi fondamentali della nostra Costituzione e conferma l’attenzione dei cittadini quando si interviene su equilibri così delicati.” “La riforma sottoposta a referendum, prosegue Della Pona, […]

today24 Marzo 2026 10