MORBEGNO – Ha preso ufficialmente il via questa mattina in piazza Sant’Antonio il nuovo mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti Sondrio, un’iniziativa che amplia ulteriormente la presenza della vendita diretta in città e rafforza il legame tra produttori agricoli e consumatori.
Il nuovo appuntamento si affianca infatti al mercato Campagna Amica già attivo il giovedì mattina in piazza V Alpini, portando a due gli appuntamenti settimanali dedicati ai prodotti agricoli del territorio e alla filiera corta nel capoluogo della Bassa Valtellina.
All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Morbegno Patrizio Del Nero, il presidente di Coldiretti Sondrio Sandro Bambini, il direttore Giancarlo Virgilio, i rappresentanti di Campagna Amica e numerosi cittadini che fin dalle prime ore del mattino hanno visitato i banchi delle aziende agricole presenti.
"Abbiamo subito apprezzato la proposta di Coldiretti" ha sottolineato il sindaco Patrizio Del Nero . "La promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici legati all’agricoltura rientrano pienamente nei valori istituzionali e nella storia della nostra città. È un’iniziativa che i consumatori dimostrano di apprezzare e che contribuisce a rafforzare il rapporto tra produttori e cittadini.
Morbegno, inoltre, è la città del formaggio e non potevamo che guardare con favore a un progetto che valorizza le eccellenze agroalimentari del territorio".
Il nuovo mercato nasce con l’obiettivo di offrire ai cittadini un’ulteriore occasione per acquistare direttamente dagli agricoltori prodotti stagionali, genuini e legati alla realtà agricola locale, garantendo trasparenza sull’origine e giusto valore al lavoro delle imprese.
"Con questo nuovo mercato Morbegno rafforza ulteriormente il proprio rapporto con il mondo agricolo locale" evidenzia il presidente di Coldiretti Sondrio Sandro Bambini . "La presenza degli agricoltori nelle piazze non rappresenta soltanto un’opportunità commerciale, ma un vero presidio economico, sociale e ambientale.
Dietro ogni banco ci sono aziende che producono qualità, mantengono vivo il territorio e contribuiscono ogni giorno alla cura del paesaggio montano.
Portare queste realtà nel cuore della città significa creare un collegamento diretto tra chi produce e chi consuma".
"Acquistare dai produttori di Campagna Amica significa sostenere il territorio e le imprese agricole che lo tutelano svolgendo un’azione di presidio continuo" ha aggiunto il direttore di Coldiretti Sondrio Giancarlo Virgilio . "Dietro ogni prodotto ci sono aziende che mantengono vivo il tessuto economico delle nostre vallate, custodiscono il paesaggio, contrastano l’abbandono delle aree montane e garantiscono qualità e sicurezza alimentare.
La filiera corta crea valore per tutti: per chi produce e per chi acquista".
Con il nuovo mercato del venerdì mattina, attivo dalle 8 alle 12.30 in piazza Sant’Antonio, l’offerta di Campagna Amica a Morbegno si rafforza ulteriormente, confermando il crescente interesse dei consumatori verso un modello di acquisto che privilegia il rapporto diretto con gli agricoltori, la stagionalità e la valorizzazione delle produzioni locali.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di sviluppo della rete Campagna Amica sul territorio provinciale, con l’obiettivo di favorire una spesa sempre più consapevole e sostenere concretamente le aziende agricole valtellinesi e valchiavennasche, protagoniste della tutela ambientale, della biodiversità e delle tradizioni agroalimentari della montagna.
Una stagione estiva ormai imminente e una crisi internazionale che incide sulla percezione di sicurezza dei turisti indirizzandone le scelte. Sono i temi al centro del webinar "Estate 2026 in Valtellina: quali scenari per il turismo in un contesto globale instabile", organizzato dalla Camera di Commercio di Sondrio in collaborazione con APF Valtellina e Federalberghi Sondrio e in programma il prossimo 16 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 11.30. L'iniziativa […]