Dall’1 al 3 maggio 2026, a Tirano , si terrà la prima edizione della Festa della Cultura Alpina/ A lpine Culture Fest , resa possibile grazie al Bando Olimpiadi della Cultura di Regione Lombardia.
Le ‘terre alte’ sono di fondamentale importanza per la produzione di acqua, cibo, biodiversità e cultura: è da questo stesso orizzonte che parte l’idea di una Festa della Cultura Alpina , che vuole celebrare ritualità, artigianato, musica, narrazioni e pratiche comunitarie delle Alpi.
Il fine è raccontare ciò che non si vede dalle piste da sci e dai grandi eventi di Milano-Cortina 2026, ma che costituisce l’anima profonda della montagna: il “saper fare” trasmesso nei secoli, l’economia dei pascoli, i gesti condivisi, le cerimonie che ancora tengono unite le comunità.
La Festa della Cultura Alpina è organizzata dalla Comunità Montana di Valle Camonica e dalla Comunità Montana Valtellina di Tirano, con un programma che unisce i due territori geograficamente contigui .
Sarà dunque una tre giorni di musica, incontri con artigiani e agricoltori, momenti di riflessione e installazioni, con la cultura alpina lombarda come protagonista.
Un’ anteprima della manifestazione è prevista a Tirano dal 23 gennaio al 23 febbraio 2026 , nel chiostro del Comune della cittadina, dedicata alla ‘ Abitare minimo in montagna ’ (ingresso gratuito).
L’esposizione è pensata per un dialogo, in apertura delle Olimpiadi, sull’architettura e sul costruire minimo, sostenibile, nel rapporto virtuoso tra uomo e ambiente.
La mostra raccoglie i migliori elaborati di architettura alpina presentati al premio internazionale ‘Abitare minimo in montagna’ promosso dalla Comunità Montana di Valle Camonica, ed è già stata veicolata in prestigiose location estere come: Fachhochschule Graubünden (Coira, Svizzera), Bled Culture Institute (Slovenia), Architekturgalerie München (Germania).
Si è svolto ieri a Palazzo Pretorio il tradizionale incontro di fine anno promosso dall’Amministrazione comunale di Sondrio, occasione dedicata allo scambio di auguri, al ringraziamento dei dipendenti comunali andati in pensione nel 2025 e al benvenuto ai nuovi assunti. Il ringraziamento dell’Amministrazione comunale ai dipendenti Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Sondrio Marco Scaramellini, l’assessore al Personale Lorena Rossatti e gli assessori Carlo Mazza, Michele Diasio, Ivan Munarini, […]