Ieri, al termine di un match difficile contro Modena (seconda forza del campionato), il Sondrio Rugby ha concluso il girone di andata con una sconfitta per 37-13. La trasferta emiliana ha confermato le difficoltà dei valtellinesi lontano dalle mura amiche, in una stagione che finora non ha ancora regalato vittorie in trasferta.
Il primo tempo ha mostrato un Sondrio lucido e in grado di rispettare il piano di gioco. Nonostante l’iniziale meta del Modena all’11’, i biancazzurri hanno reagito prontamente con una marcatura al 16′ di Ciapponi, trasformata da Grillotti, che ha portato i valtellinesi momentaneamente in vantaggio 5 a 7. Sul finale di frazione, un calcio piazzato di Grillotti ha ampliato il vantaggio. Il primo tempo si è così concluso con un promettente 5-10 a favore dei valtellinesi.
Al rientro in campo, il capitano Ciapponi ha cercato di spronare i suoi compagni: “Stiamo giocando bene, ma non vedo la fame”. La risposta del Modena è stata immediata e incisiva: approfittando di tre errori consecutivi del Sondrio nei primi 13 minuti, gli emiliani hanno realizzato tre mete e si sono assicurati il punto di bonus offensivo. Grillotti ha provato a tenere a galla i valtellinesi con un calcio piazzato all’8′, ma il Modena ha continuato a spingere, segnando altre due mete nei minuti successivi. Il pacchetto di mischia del Modena, più pesante e dominante, ha imposto il proprio ritmo nel secondo tempo, rendendo difficile ogni tentativo di reazione per i valtellinesi. Un cartellino giallo a Volontè nei minuti finali ha ulteriormente complicato le cose per il Sondrio, che ha subito altre due mete prima del fischio finale. Le sostituzioni effettuate nel secondo tempo non sono bastate a cambiare l’inerzia della partita: Catalani è subentrato a Stefanetti al 16′, seguito da Piccolo per Nanotti al 26′ e da una serie di cambi al 31′ con Colombini A., Bombardieri e De Martino in campo. Clementi ha preso il posto di Rizzi al 35′ e, infine, Seghezzi è subentrato a Ciapponi al 39′.
Con questa sconfitta, il Sondrio chiude il girone di andata all’ottavo posto con 17 punti, in una classifica che vede le prime posizioni occupate da Brixia (39) e Modena (34). Nella seconda metà della classifica, l’equilibrio tra le squadre è evidente: 6 delle 10 squadre sono raggruppate in soli 4 punti. Il prossimo incontro, previsto per il 26 gennaio, vedrà Sondrio impegnato in una lunga trasferta, di nuovo in Emilia, contro Bologna, attualmente al quarto posto con 30 punti. Sarà un’opportunità per i biancazzurri di dimostrare maggiore solidità in trasferta e ripartire con il piede giusto nel girone di ritorno.
Nonostante il risultato finale, il primo tempo contro una squadra di alta classifica come il Modena lascia intravedere segnali positivi. La gestione del gioco nella prima frazione dimostra che i valtellinesi possono competere a buoni livelli. Tuttavia, gli errori e le difficoltà rappresentano aspetti da migliorare per affrontare con più incisività le prossime partite. Lavorare sull’approccio mentale e sulla concentrazione nei momenti chiave sarà fondamentale per invertire il trend in trasferta e risalire la classifica nel girone di ritorno.
Formazione
Mazza; Colombini S., Del Dosso, Lawlor, Rizzi, Grillotti, Schenatti M.; Moretti, Volonté, De Simone, Turcato, Stefanetti, Parolini, Ciapponi, Nanotti. Panchina: Piccolo, Colombini A., Seghezzi, Clementi, Catalani, De Martino, Bombardieri. Staff tecnico: Zanichelli e Gorla.
Marcatori
Primo tempo: 11′ m. Modena, 16′ m. Ciapponi tr. Grillotti, 40′ c.p. Grillotti. Secondo tempo 1′ m. Modena, 5′ m. Modena, 8′ c.p. Grillotti, 13′ m. Modena, 22′ m. tr. Modena, 27′ m. Modena, 31′ m. Modena.
Risultati
Modena-Sondrio 37-13, Botticino-Bergamo 10-31, Rovato-Lyons Piacenza 20-17, Pieve-Brixia 12-36, Bologna-Colorno 28-14.
Classifica
Brixia 39, Modena 34, Bergamo e Bologna 30, Lyons Piacenza, Colorno e Rovato 19, Sondrio 17, Botticino 16, Pieve 15.