Regione Lombardia rafforza il proprio impegno a favore dell’agricoltura di montagna con uno stanziamento complessivo di 7,3 milioni di euro destinato al miglioramento della viabilità forestale e silvo-pastorale. Un intervento concreto della Giunta Fontana che si inserisce nel Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027, con l’obiettivo di valorizzare i territori montani e promuovere una gestione sostenibile delle risorse naturali.
Il provvedimento riguarda lo scorrimento della graduatoria della misura SRD08, che ha consentito di finanziare 98 progetti per un valore complessivo superiore ai 14 milioni di euro in Lombardia. Alla provincia di Sondrio sono stati assegnati oltre 2 milioni di euro, a beneficio di numerosi Comuni e realtà del territorio.
«Il finanziamento di queste infrastrutture – dichiara la consigliera regionale della Lega Silvana Snider – è fondamentale per garantire la sicurezza dei versanti, la prevenzione del dissesto idrogeologico e degli incendi boschivi, oltre a consentire una gestione efficace delle risorse forestali. Le aree montane hanno bisogno di infrastrutture sicure ed efficienti per affrontare le sfide del cambiamento climatico e la crescente fragilità dei territori».
«In occasione della discussione sul bilancio del Consiglio regionale – prosegue Snider – ho presentato un ordine del giorno che impegna la Giunta ad incrementare la dotazione finanziaria del bando “Investimenti in infrastrutture con finalità ambientali – Viabilità forestale e silvo-pastorale”, con l’obiettivo di consentire lo scorrimento completo della graduatoria e dotare la Lombardia di strutture sempre più efficienti a tutela delle aree montane».
«La provincia di Sondrio – conclude Snider – è un territorio che vive di agricoltura montana e di una straordinaria ricchezza ambientale. Investire nella viabilità forestale significa garantire un futuro a queste comunità, rafforzando la resilienza ai cambiamenti climatici e sostenendo uno sviluppo economico verde e sostenibile».
La più grande ZTL, ovvero zona a traffico limitato – seppur temporanea – dell’intero scenario dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 entrerà in funzione a febbraio in Valtellina. Un sistema di gestione del traffico senza precedenti, pensato per reggere l’impatto di un evento che porterà sul territorio una pressione veicolare straordinaria e che si inserisce in un quadro di mobilità definito “a prova di futuro”. Nell’immediato, con una previsione di […]