News

Domanda disoccupazione agricola: fissato il termine al 31 marzo prossimo

today17 Gennaio 2025 19

Background
share close






agricoltori11
È fissato al 31 marzo il termine entro cui è possibile presentare la domanda di disoccupazione agricola per l’anno 2024. Possono presentare la domanda – informa Coldiretti – i lavoratori agricoli che hanno prestato attività per almeno 102 giornate nel biennio 2023/2024 e posseggono almeno 2 anni di anzianità assicurativa, contro la disoccupazione involontaria.

La prestazione è rivolta agli operai agricoli a tempo determinato (OTD) e a certe condizioni anche agli operai agricoli a tempo indeterminato (OTI). L’indennità spetta nella misura del 40% della retribuzione di riferimento. Agli operai agricoli a tempo indeterminato l’indennità viene erogata nella misura del 30% della retribuzione effettiva.

La domanda è importante – spiegano da Epaca Coldiretti Sondrio – sia per ottenere la prestazione economica che per la copertura contributiva, ma anche per eventuali prestazioni integrative a sostegno del reddito come ad esempio gli assegni al nucleo familiare per il coniuge. Per verificare i propri requisiti, è necessario contattare uno degli uffici del patronato Epaca Coldiretti presenti sul territorio della provincia di Sondrio, dove gli operatori sono a disposizione per controllare la posizione contributiva e per la presentazione della domanda, previo appuntamento.

La scadenza delle domande – precisa Coldiretti Sondrio – è fissata al 31 marzo, ma è utile agire per tempo reperendo i seguenti documenti: documento di riconoscimento; passaporto e copia del permesso/carta di soggiorno in caso di nazionalità extra UE; copia dichiarazione redditi 2023/2024 propri e del coniuge, se si richiedono gli assegni familiari.

L’impegno di Epaca sul territorio di Valtellina e Valchiavenna, dove i recapiti sono capillari – conclude Coldiretti Sondrio – prosegue quindi anche nel 2025 con una consulenza qualificata e specializzata sempre più attiva, tra l’altro, nell’assistenza nel campo della previdenza, della tutela sociale, degli infortuni sul lavoro e malattie professionali e prestazioni a sostegno del reddito.







Written by: Redazione

Rate it

Previous post

“Tra carta e sentieri. Viaggio letterario nelle Orobie”, il 24 apre il ciclo Annibale Salsa

News

“Tra carta e sentieri. Viaggio letterario nelle Orobie”, il 24 apre il ciclo Annibale Salsa

Ambiente, antropologia e alpinismo negli incontri letterari del venerdì che esordiscono il 24 gennaio con il primo dei dieci appuntamenti in calendario. "Tra carta e sentieri. Viaggio letterario nelle Orobie" è il titolo del ciclo di incontri promosso dal Parco delle Orobie Valtellinesi con Vel, la Libreria del viaggiatore, in collaborazione con la sezione valtellinese del Cai. Temi rilevanti e nomi di spicco, docenti universitari e divulgatori, per un'iniziativa nata […]

today17 Gennaio 2025 16